Memory of Fire [ePub]

by Eduardo Galeano

«Io non sono uno storico. Sono uno scrittore che vorrebbe contribuire al riscatto della memoria sequestrata di tutta l'America, ma soprattutto dell'America Latina, terra disprezzata e adorata: vorrei conversare con lei, condividerne i segreti, chiederle da quali diversi fanghi nacque, da quali atti d'amore e da quali violenze discende.»
Per raccontare la sua «storia delle Americhe», Eduardo Galeano si fa «voce di voci» e rinarra - con uno stile inconfondibile, insieme partecipe e ironico, asciutto e commosso, indignato ed elegiaco - fatti e leggende, dai miti delle origini delle popolazioni indie alle memorie di navigatori e conquistadores, dai canti popolari alle relazioni dei governatori. Così, ogni singolo frammento diviene la tesseradi un mosaico che il lettore vedrà comporsi davanti ai propri occhi, in tutta la sua bellezza sfolgorante, disperata, rivelatrice.
Memoria del fuoco è una trilogia.
Questo volume, Le origini, parte dalle antiche leggende indie e dal 1492, e giunge fino all'anno 1700, quando a Madrid muore Carlo II, estremo erede della dinastia degli Asburgo. Ai secoli XVIII e XIX è dedicato il volume seguente, I volti e le maschere, mentre Il secolo del vento raccnta il Novecento.

07.09.2010

Download

FormatSourceLink
EPUBZippyShare
PDFRapidShare
TXTUploadCare
PDFFile-Upload
FB2FileStack
Back to Top